Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

IL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI ROBERTO FICO, A PISA PER LE CELEBRAZIONI A 150 ANNI DALLA MORTE DI GIUSEPPE MAZZINI, HA VISITATO LA SCUOLA SANT’ANNA DOVE GLI E' STATO PRESENTATO IL DOCUMENTO PER PROMUOVERE LA CESSAZIONE DEL CONFLITTO IN UCRAINA

Data pubblicazione: 02.03.2022
Image for roberto_fico_sant_anna.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, giovedì 10 marzo, ha partecipato a Pisa  alla cerimonia di apertura delle celebrazioni per il 150esimo anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, con la partecipazione del Rettore dell’Università di Pisa Paolo Mancarella, in qualità di Presidente della Domus Mazziniana, e ha visitato la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore, dove si è incontrato con docenti, allieve, allievi.

Dopo aver visitato la Domus Mazziniana, dove è stato emesso un francobollo commemorativo con un annullo filatelico ed essere intervenuto, successivamente, alla cerimonia per onorare la memoria di Giuseppe Mazzini, agli Arsenali Repubblicani, ha raggiunto nel primo pomeriggio la Scuola Superiore Sant'Anna. Qui è stato accolto dalla Rettrice Sabina Nuti, da una delegazione di allieve e di allievi ed ha visitato la sede storica dell’ateneo. Il Presidente Roberto Fico ha partecipato a un incontro, alla presenza della Rettrice Sabina Nuti, con Andrea de Guttry, Docente di Diritto Internazionale, primo firmatario di un appello a Governo e Parlamento italiano con nove proposte concrete sulla guerra in Ucraina. All’incontro erano presenti un gruppo di studiose e studiosi, allieve e allievi di Diritto Internazionale che hanno sottoscritto l’appello che vede come primo firmatario Andrea de Guttry. In maniera collegiale, sotto la supervisione di Andrea de Guttry, è stato illustrato a Roberto Fico il documento sul  possibile contributo del Parlamento italiano per promuovere la cessazione del conflitto, assicurare la punizione dei crimini commessi e garantire il necessario sostegno alla popolazione ucraina. Si è trattato del documento che ha approfondito e integrato le proposte, avanzate e sottoscritte da numerosi docenti e studiosi di diritto internazionale e di diritto dell’Unione Europea, già condivise con il Parlamento e con il Governo.

“Alla luce dei drammatici sviluppi a cui stiamo assistendo in relazione al conflitto russo-ucraino, la comunità accademica a cui apparteniamo reputa doveroso supportare le iniziative dello Stato italiano”, come ha ricordato Andrea de Guttry.

Al termine dell’incontro Roberto Fico ha lasciato la Scuola Superiore Sant'Anna e si è recato in visita alla Scuola Normale Superiore.

 

In copertina: da sinistra Andrea de Guttry, Roberto Fico, Sabina Nuti.